NUOVE RELAZIONI TRA LINGUAGGI ARTISTICI E PAESAGGIO
Da quest’anno DUNE si apre a tutto il territorio del Parco Regionale della Maremma, ampliando il suo raggio d’azione, le sue sperimentazioni e le residenze artistiche a cavallo tra ricerca e creazione, arte e scienza, scoprendo e valorizzando nuovi luoghi.
Oltre al tradizionale Campus creativo alla Femminella si sono aggiunte le performance di Racconti sul fiume sull’Ombrone, gli spettacoli itineranti Passeggiate poetiche a Torre Bassa e Piana delle Caprarecce, i dialoghi e i laboratori di Arte Scienza Comunità, tra cui i primi esperimenti di restituzione in 3D e realtà virtuale dei processi creativi nell’ambiente naturale.
Alcune immagini delle opere realizzate a DUNE fin dalle sue prime edizioni sono entrate a far parte di una nuova visione della promozione e dell’identità stessa del territorio e il progetto si è guadagnato nel tempo il suo radicamento nell’immaginario collettivo.
Campus creativo DUNE
Arti Paesaggi Utopie
Residenza artistica: dall’11 al 17 settembre
Apertura al pubblico: 16 e 17 settembre, dalle ore 9 alle ore 23
La Femminella / Principina a Mare
Una settimana di residenza artistica alla Femminella, striscia di terra incantata e selvaggia ai confini nord del Parco Regionale della Maremma, a ridosso dell’abitato di Principina a Mare, per la creazione di opere di Arte nella Natura: performance site-specific, installazioni artistiche, foto e video d’arte, aperta a giovani talenti e a un gruppo di Maestri riconosciuti. Tutte le opere – ecosostenibili – saranno create sul posto, valorizzando al massimo le relazioni con l’ambiente e con gli altri partecipanti che si stabiliscono durante una residenza artistica; gli artisti saranno seguiti da un gruppo di guide ambientali e di tecnici.
Il Campus creativo si conclude con due giorni e due notti di apertura al pubblico, a cui sarà fornita una mappa con luoghi e orari delle performance e delle installazioni.
RACCONTI SUL FIUME
Racconti fantastici dell’Ottocento
24 agosto, ore 21:15
Bilancia Sellari (ritrovo: ponte ciclopedonale sull’Ombrone)
Dall’antologia curata da Italo Calvino
Con Sara Donzelli e Stefano Cocco Cantini (pianoforte elettrico)
Due racconti dal volume “Il fantastico quotidiano”: “Il cuore rivelatore” di Edgar Allan Poe e “L’ombra” di Hans Christian Andersen. L’elemento soprannaturale al centro di questi intrecci appare sempre carico di senso, come l’insorgere dell’inconscio, del represso, del dimenticato, dell’allontanato dalla nostra attenzione razionale.
L’Altra euridice
27 agosto, ore 21:15
Bilancia Sellari (ritrovo: ponte ciclopedonale sull’Ombrone)
Di Italo Calvino – Da “Le nuove cosmicomiche”
Con Sara Donzelli e Stefano Cocco Cantini (sassofono)
Una riscrittura del mito di Orfeo ed Euridice, con un capovolgimento: considerare il mondo all’interno della Terra, in cui abitano Plutone e la sua compagna Euridice, il vero mondo terrestre, ricco di fantastici paesaggi nati da fantasmagorici rapporti tra elementi. Orfeo è un rapitore e alla bellezza incontaminata della profondità della terra contrappone il caos assordante della superficie terrestre.
Circe / Fango
1-2 settembre, ore 19:30
Viaggio in canoa alla Spiaggia dello Spolverino
(ritrovo: ponte ciclopedonale sull’Ombrone)
Di Margaret Atwood. Traduzione di Cristiana Franco
Con Sara Donzelli e Angelo Comisso pianoforte elettrico
E se la colpa non fosse sempre delle doti seduttive e incantatrici della donna ma anche dell’incapacità degli uomini di instaurare un rapporto di parità e reciproco rispetto? Se le donne fossero stanche di essere circondate sempre da uomini superpotenti e aggressivi e cercassero invece un altro genere di compagno, capace di non temere la propria vulnerabilità?
Durata 2.45 ore circa compreso il viaggio in canoa e il cammino di ritorno
Passeggiate poetiche
Se una notte d’inverno un viaggiatore
Di Italo Calvino
Reading itinerante per spettatori in cuffia
22–23–24 settembre, ore 18.00
Torre Bassa (ritrovo: Azienda Agricola Uccellina, Collecchio)
Con Sara Donzelli, Alessandro Ferrara, Giorgio Zorcù
Il romanzo più spiazzante e divertente di Calvino: un intreccio di tanti romanzi che ci portano verso il culmine della tensione per poi interrompersi. Lasciandoci alla ricerca di epiloghi possibili, con un dialogo diretto con noi che leggiamo, immedesimati in una storia parallela tra un Lettore e una Lettrice, che fa da cornice. Il rapporto diretto tra Autore e Lettore è restituito da una relazione intima e personale tra Attore e Spettatore, grazie alle cuffie dalle quali si ascolta “in presa diretta”, permettendo così il movimento degli spettatori nei sentieri intorno alle rovine di Torre Bassa.
Durata 2 ore circa compreso il cammino per arrivare
Riposare nella vastità
Passeggiata poetica di teatro intimo
Venerdì 29 settembre ore 17.00
Sabato 30 settembre: ore 8.30-12.30-17
Domenica 1 ottobre: ore 8.30-12.30
Piana delle Caprarecce (Ritrovo: parcheggio dei Pinottolai)
A cura di Patrizia Menichelli e Angela Trentanovi
Con Anna Balducci, Laura Bambi, Francesca Bizzarri, Claudia Guarducci, Maria Cristina Lisi, Francesca Lurci, Patrizia Mencihelli, Angela Trentanovi
Attraverso la visione del teatro poetico sensoriale, un lavoro di ricerca sui 5 elementi, intesi come vie privilegiate di ascolto e ispirazione in natura, fuori e dentro di noi. Come danzano e riposano questi elementi nella vastità del paesaggio? Gli artisti accompagneranno i visitatori integrando i linguaggi del teatro intimo, della poesia e della danza per un contatto vivo con il paesaggio.
Durata 2 ore circa compreso il cammino per arrivare
Arte / Scienza / Comunità
Anatomia percettiva
Ciclo di incontri sui linguaggi del corpo, tra danza e osteopatia
Laboratorio: 5 – 6 – 7 ottobre, ore 16.30 > 19.30
Presentazione pubblica: 8 ottobre, ore 10.30
Cinema ONC e Il Faunistico
A cura di Giulia Mureddu
Rivolto ad artisti, performer, educatori, operatori sanitari e chiunque sia interessato ad approfondire l’idea di un corpo attento alle sue infinite declinazioni, la pratica si sofferma su un uso dettagliato, conscio e inconscio, degli arti, del peso, della pelle e delle strutture corporee più profonde in relazione allo spazio e all’ambiente circostante.
DUNE>> Arti e Paesaggi/Digital VR
Mappatura digitale del Parco, riprese in 3D, realtà virtuale
Agosto > Dicembre
Parco della Maremma
A cura di Accademia Mutamenti e Italia 3D Academy
Progetto vincitore del bando PNRR sulla transizione digitale
Inizio del progetto biennale di mappatura digitale del Parco, installazione touch-screen, sperimentazione di riprese in 3D per la restituzione di opere, performance e ambiente naturale, visioni in realtà virtuale
Agorà Arte / Scienza
Incontri tra scienziati, artisti,e filosofi
Agosto > Dicembre
Parco della Maremma
Primo ciclo sperimentale di incontri tra artisti, scienziati e filosofi, per indagare possibili concatenamenti tra scienza, arti e filosofia. È il tentativo di condividere visioni in divenire e creare nuovi progetti, un’uscita dai territori ordinari per fare un uso nuovo e sperimentale di saperi e pratiche.
Gli incontri si terranno “sul campo”, in forma di condivisione di uno spazio e un tempo comuni, per incontrare insieme i luoghi e il genius loci, attraverso racconti, relazioni e interviste, coinvolgendo abitanti, amministratori e personalità locali e globali. Un progetto work-in-progress che si costruisce durante l’azione, fatto di incontri programmati e di relazioni improvvise ed estemporanee.
DUNE in Città
Mostra DUNE
Foto, video, performance e incontri
7 Dicembre > 7 Gennaio 2024
Grosseto, Polo Museale Le Clarisse
Presentazione di video sulle opere e sul ciclo di esperienze di DUNE 2023, immagini delle installazioni e delle performance, foto e video d’arte realizzati dagli artisti, frammenti di opere, inseriti nel contesto dei complessi museali.
Presentazione dei primi risultati del progetto DUNE >> / Arti e Paesaggi 3D: mappatura digitale dell’area La Femminella con video e foto a 360° di opere e paesaggi su schermo touch screen e su visori di realtà virtuale.